Aristotele al Classico, matematica allo Scientifico

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:24

Un brano di tratto dall'Etica Nicomachea di Aristotele al classico, un problema sul funzionamento di una macchina per la produzione di mattonelle e un altro sullo studio di una funzione allo scientifico. Queste due delle tracce sottoposte agli studenti per la seconda prova, la più temuta, della Maturità. 

La versione

Il passo di Aristotele da tradurre dal greco antico è tratto dal libro VIII dell'Etica Nicomachea, ed è dedicato all'amicizia. Il brano del grande filosofo risponde al problema fondamentale dell'etica: “Cosa è il bene per l'uomo“, sottolineando che proprio l'amicizia è condizione virtuosa, ed è “radicalmente necessaria alla vita. Infatti, senza amici – si legge nel brano – nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni; anzi si ritiene comunemente che siano proprio i ricchi e i detentori di cariche e di poteri ad avere il piu' grande bisogno di amici: infatti, quale utilità avrebbe una simile prosperità, se fosse tolta quella possibilita' di beneficare che si esercita soprattutto, e con molta lode, nei riguardi degli amici?”.

Matematica

La traccia del primo problema per il liceo scientifico, dove la seconda prova è di matematica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti secondo quanto rende noto Skuola.net. Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello “studio di una funzione“. Si conferma la differenziazione tra una traccia (primo problema) basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia (secondo problema) più “classica” dedicato allo studio di una funzione. Gli studenti dovranno scegliere uno dei due problemi e rispondere ad almeno 5 dei 10 ulteriori quesiti proposti. 

Gli altri istituti

La traccia per la seconda prova scritta per gli studenti di Ragioneria sarebbe un compito di economia aziendale nel quale il candidato “dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico” di una società. Al liceo Artistico, per l'indirizzo pittorico, la traccia sarebbe dedicata ai sogni e all'utopia partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Da qui il candidato dovrà elaborare un'opera grafico-pittorica. Per l'indirizzo Architettura e Ambiente, invece, si chiede la progettazione per la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l'indirizzo Design ai maturandi viene richiesto di progettare un complemento d'arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti. La traccia proposta al liceo delle Scienze umane sarebbe “Diritti umani e principi democratici“, con riferimenti a un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell'educazione“.Per la prova di Elettronica ed elettrotecnica negli istituti tecnici, secondo Skuola.net, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.- Per la prova di Costruzioni, ambiente e territorio negli istituti tecnici la traccia della seconda prova di maturita' propone una prova in cui stimare il valore di un'eredità e le quote dei singoli eredi, partendo da una serie di dati su un terreno e un fabbricato.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.