Al Colle consultazioni con M5s e Lega

Quarto, forse decisivo, giro di consultazioni al Colle dopo l'accelerata improvvisa della trattativa tra Lega e Movimento 5 Stelle. Il presidente Sergio Mattarella riceverà la delegazione grillina e quella del Carroccio secondo il seguente ordine, reso noto dal Quirinale. 

Incontri

  • Ore 16.30 Sen. Danilo Toninelli e On. Dott.ssa Giulia Grillo, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Luigi Di Maio, Capo della forza politica “Movimento 5 Stelle”.
  • ore 18.00 Sen. Gian Marco Centinaio e On. Dott. Giancarlo Giorgetti, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dal Sen. Matteo Salvini, Segretario Federale del partito “Lega – Salvini Premier”.

Il nodo

Ieri, al termine di un'intensa giornata di lavoro, è stata raggiunta un'intesa di massima tra i due partiti sul nuovo governo. M5s e Lega sono quindi pronte a riferire su numeri e contenuti. Nessun nome è stato invece fatto per la premiership. Possibile che questa scelta, dopo il richiamo all'esperienza di Einaudi (che, ha ricordato Mattarella, non fu “solo un notaio”), venga discussa insieme al capo dello Stato. Mattarella nei giorni scorsi ha tracciato un identikit di massima sul futuro premier, che dovrà, inanzitutto, essere europeista.