800 mila nuovi posti di lavoro green

sostenibilità

Se l'Italia raggiungerà gli obiettivi stregici green entro il 2025 si attiveranno 190 miliardi di euro di investimenti con 682 miliardi di aumento della produzione e 242 miliardi di valore aggiunto. Una scossa per l'economia che sarebbe in grado, secondo le ricerche condotte dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, di creare almeno 800 mila nuovi posti di lavoro entro sei anni.

I 5 obiettivi green

I cinque obiettivi strategici di green economy prevedono una più efficace riduzione dei consumi di energia in edifici, scuole e uffici, ristrutturando 35 milioni di metri quadrati, dei quali un terzo a bassissimi consumi energetici. Oltre il 40% dei consumi energetici finali in Italia è riconducibile al settore residenziale e terziario: si tratta del comparto più energivoro del Paese. Sono necessari investimenti di 19,3 miliardi in sei anni (8 miliardi per i pubblici e 11,3 miliardi per i privati). “Dare impulso allo sviluppo sostenibile e far aumentare l’occupazione è possibile”, evidenzia Help Consumatori– .E intervenendo su una serie di grandi temi ambientali, dalla riduzione dei consumi energetici allo sviluppo delle fonti rinnovabili, dall’economia circolare allo sviluppo green delle città a una mobilità sostenibile, si potrebbero creare circa 800 mila posti di lavoro entro il 2025, afferma uno studio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che quantifica l’impatto economico e l’aumento dell’occupazione generati realizzando cinque grandi obiettivi ambientali”. Le misure comprendono la crisi climatica e la riduzione dei consumi di energia nelle case, nelle scuole e negli uffici e con un forte aumento delle energie rinnovabili; l’accelerazione verso l’economia circolare; il miglioramento delle città con un programma di rigenerazione urbana; un percorso per una mobilità sostenibile.

Rilanciare gli investimenti

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con gli economisti di Cles Srl, ha calcolato che realizzando le misure per raggiungere i cinque  obiettivi green si attiverebbero circa 190 mld di investimenti con circa 682 miliardi di aumento della produzione e 242 mld di valore aggiunto, creando circa 800.000 nuovi posti di lavoro al 2025. “Questo scenario è analizzato nello studio “Rilanciare l’economia e l’occupazione in Italia con misure e politiche al 2025 per 5 obiettivi strategici di green economy”, presentato a Roma in occasione del Meeting di primavera, in preparazione degli Stati generali della green economy del 2019”, riferisce Help Consumatori. “Lo studio- sottolinea Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile- documenta come sia arretrato il pregiudizio che porta a ritenere che ogni misura ambientale sia solo un costo economico e come, invece, servano misure ambientali efficaci per prevenire e ridurre costi crescenti generati dalla crisi climatica, da un modello lineare di economia, da città inquinate e congestionate. E come queste misure possono essere oggi anche una formidabile leva di nuovo sviluppo sostenibile e di nuova occupazione”.