740 mln per centri storici e offerta turistica

Il Comitato interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) ha approvato oggi un piano del valore di 740 milioni di euro per rafforzare l'offerta culturale potenziando al contempo i sistemi urbani e la promozione turistica.

Gli interventi

Il piano prevede in tutto di 59 interventi, con un occhio di riguardo per il recupero dei centri storici di importanti città d'arte italiane. Nello specifico, 360 milioni di euro sono dedicati ai centri storici di Napoli, Palermo, Cosenza e Taranto, 10 mln per la buffer zone di Pompei, 32 mln per Ostia antica, 20 mln per la riqualificazione del litorale domizio. Inoltre, 135 mln sono per l'audiovisivo e le imprese culturali creative, 55 mln per il turismo sostenibile e di qualità.

Franceschini

Con questi investimenti, sottolinea il ministro di cultura e turismo Dario Franceschini, “Sale a oltre 4,2 miliardi di euro il valore dei cantieri della cultura, avviati quattro anni fa per recuperare un colpevole ritardo nell'adempimento dell'articolo 9 della Costituzione che investe la Repubblica del compito di salvaguardare il patrimonio culturale e paesaggistico della nazione”.