Ischia, salgono a 4 le vittime di coronavirus nella Rsa di Serrara Fontana

Nella residenza il boom dei contagi era esploso lo scorso 24 aprile: 19 anziani positivi al coronavirus, 7 operatori sanitari contagiati e due familiari

Sale il bilancio delle vittime nella residenza per anziani di Villa Mercede, a Serrara Fontana, a Ischia, dove ad oggi sono stati accertati 34 casi di contagio. Nella struttura, in totale, sono stati registrati quattro decessi causati dal coronavirus.

La situazione

Nell’arco di tempo compreso tra ieri sera e stamattina, sono decedute – a poche ore di distanza l’una dall’altra – due anziane ospiti della rsa ischitana. Le donne dopo aver contratto il virus, erano state trasferite al reparto Covid-19 dell’ospedale Rizzoli per l’aggravarsi delle loro condizioni di salute. Villa Mercede è un cluster infettivo legato a quello dell’ospedale La Schiana di Pozzuoli, dove era transitata un’altra ospite della rsa di Serrara Fontana deceduta e poi risultata positiva al tampone eseguito post mortem.

Boom di contagi

Lo scorso 24 aprile, sull’isola di Ischia era esploso il caso della residenza sanitaria assistenziale Villa Mercede. 19 anziani positivi al coronavirus, 7 operatori sanitari contagiati e due familiari, tra cui un bimbo di tre anni. La paziente zero, sarebbe stata un’ultrasettantenne deceduta il 13 aprile all’ospedale Rizzoli che avrebbe contratto il virus all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, dove era stata trasferita il 6 aprile per accertamenti legati a una differente patologia. Al suo ritorno nella struttura, sembrerebbe che non siano state adottate le misure per la diffusione del potenziale contagio, anche a causa di un primo esito negativo al tampone.