India, crolla ponte pedonale a Morbi: almeno 120 morti

Il ponte sul fiume Machchhu, situato a Morbi, risale all'epoca coloniale britannica ed era appena stato riaperto al pubblico dopo mesi di lavori

E’ salito ad almeno 120 morti in India il bilancio del crollo – avvenuto ieri, 30 ottobre – di un ponte pedonale sospeso che attraversava il fiume Machchhu, a Morbi, nello stato occidentale del Gujarat, ha detto oggi un funzionario di polizia. Inizialmente, gli organi di stampa locali parlavano di 60 vittime. Col passare delle ore, le cifre sono aumentate drammaticamente.

Crolla il ponte pedonale a Morbi

“Finora abbiamo recuperato 120 corpi. È probabile che il bilancio continui a salire mentre le operazioni di ricerca continuano”, ha affermato P. Dekavadiya, il capo della polizia della città di Morbi, dove si è verificato l’incidente.

Le autorità hanno stimato che circa 500 persone, tra cui tante donne e bambini, stavano celebrando una festa religiosa sopra e intorno al ponte quando i cavi che lo sostenevano hanno ceduto, poco dopo il tramonto. Dekavadiya ha detto che più di 130 persone sono state salvate.

Il ponte sul fiume Machchhu, situato a Morbi, a circa 200 chilometri a ovest di Ahmedabad, la città principale del Gujarat, risale all’epoca coloniale britannica. Il crollo è avvenuto alle 18.30 ora locale. Secondo il Times of India, il ponte sospeso sul fiume Macchu, era lungo 250 metri ed era stato costruito nel diciannovesimo secolo. Era stato riaperto solo quattro giorni fa dopo sette mesi di lavori di riparazione e non aveva il certificato di idoneità del comune.

Le persone si erano radunate su di esso per i rituali della festa di Diwali. Ci sono molte donne e bambini tra le vittime”, ha detto un testimone citato dai media locali. Le riprese delle tv locali mostrano le persone appese al ponte parzialmente sommerso nel fiume Macchu, nella città di Morbi, con i servizi di impegnati nelle operazioni di soccorso. Alcune immagini hanno anche ripreso il crollo, come nel tweet sottostante che riportiamo. Attenzione: immagini forti.

Le condoglianze del premier Modi

Il primo ministro Narendra Modi, che si trova nel Gujarat (suo Stato natale) per una visita di tre giorni, si è detto “profondamente addolorato per la tragedia”.

“Sono profondamente addolorato per la tragedia del Morbi. Ne ha parlato con il Primo Ministro del Gujarat Shri @Bhupendrapbjp e altri funzionari. Le operazioni di soccorso e soccorso sono in pieno svolgimento e viene fornita tutta l’assistenza necessaria alle persone colpite”, si legge nel tweet del premier.