Il Papa prega per le donne e gli uomini impegnati in politica

Il Papa a Santa Marta: "Il Signore ci aiuti ad essere sempre aperti allo Spirito perché sarà lui a portarci avanti nella nostra vita"

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:28

“Preghiamo oggi per gli uomini e le donne che hanno vocazione politica – la politica è una forma alta di carità -, per i partiti politici dei diversi Paesi, perché in questo momento di pandemia cerchino insieme il bene del Paese, e non il bene del proprio partito”. Questa mattina il pensiero del Santo Padre, durante la consueta Messa di Santa Marta va a coloro che sono impegnati in politica.

Il commento al Vangelo

“Nicodemo è capo dei giudei e sentì la necessità di andare da Gesù perché doveva fare un po’ di equilibrio, eppure coloro che andavano a parlare con Gesù non erano guardati bene, ma lui era un fariseo giusto. Sapeva che quanto Gesù faceva era annunciato dai profeti”. Il Papa nel commentare il passo del Vangelo di oggi racconta la storia di Nicodemo e si sofferma sull’importanza dello Spirito Santo “nascere dall’alto significa nascere dallo Spirito. Questo è il salto che la confessione di Nicodemo deve fare e ogni giorno sa come farla perché lo spirito è imprevedibile. La definizione dello spirito è ‘il vento soffia dove vuole e sentì la sua voce ma non sai da dove viene ne dove va’ persone che si fanno portare da una parte e dall’altra questa è la forza dello spirito. Nicodemo è una persona docile per questo si parla di docilità dello Spirito, infatti, essere cristiano non vuol dire compiere solo i comandamenti, essere cristiano vuol dire far si che lo Spirito entri dentro di te e ti porti dove lui vuole. Nella nostra vita cristiana tante volte ci fermiamo davanti a qualcosa e non sappiamo che passo dare, non abbiamo la fiducia per fare questo passo e lasciare entrare lo Spirito. Bisogna saper nascere di nuovo e far si che lo spirito entri dentro me e sia lui a guidarmi. Il cristiano deve andare verso la nascita nuova, la nascita dello spirito. Il Signore ci aiuti ad essere sempre aperti allo Spirito perché sarà lui a portarci avanti nella nostra vita”.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.