I mille gusti del cioccolato nella giorno della sua festa

Il fondente batte quello al latte da sempre in cima agli acquisti degli italiani

cioccolato
chocolate with ingredients

Giornata mondiale del cioccolato. Un peccato di gola, un cibo che inebria i palati. Ce n’è per tutti i gusti: dal muffin al gelato, dalla tavoletta semplice a quella con il sale dell’Himalaya. É una vera e propria passione quella che gli italiani hanno per il cioccolato, consumandone poco più di 4 kg a testa l’anno.

cioccolato

Cosa rappresenta il cioccolato

Un alimento ‘comfort’ per eccellenza, visto che in lockdown gli acquisti sono aumentati di quasi il 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una conferma di quello che già si sa da sempre, in un paese che vanta una lunga tradizione nella trasformazione artigianale e industriale di questo prodotto, dove non mancano marchi storici riconosciuti in tutto il mondo. Il tutto per un mercato che vale 2,5 miliardi di euro.

cioccolato

Quale cioccolato preferiscono gli italiani?

Sul fronte dei gusti, la scelta degli italiani per il fondente è sempre in cima agli acquisti con oltre il 40% delle preferenze, seguito a distanza da quello al latte; perdono posizioni, invece, il cioccolato bianco come anche la semplice barretta. Un mercato di sapori tradizionali dove però trova sempre più spazio l’innovazione, dal prodotto aromatizzato al peperoncino, all’arancia, al rum, alla menta o, nelle versioni al sale dell’Himalaya, passando dal vegan e dal biologico e naturalmente a quello senza glutine.

Le proprietà del cioccolato

Sono tanti i benefici, i valori nutrizionali, i principi attivi di questo alimento. Ma non finisce qui, c’è anche un uso terapeutico e varie controindicazioni di questo alimento che si ricava dai semi di cacao (Theobroma cacao). Le sue proprietà che derivano dalle proprietà terapeutiche del cacao, possono essere utili per prevenire o per curare alcuni disturbi, oltre che per preparare ricette e dolci squisiti (Brioches variegate al cioccolato). Tra le proprietà del cacao va sicuramente sottolineato che il fondente abbassa il colesterolo, è energetico e può aiutare la memoria e l’attenzione. Infatti, produce molte calorie, anche se un pezzettino di cioccolata fondente lo si può mangiare anche se si esegue una dieta ipocalorica.