Hello Mask: arriva la mascherina amica della natura

Protettiva e porosa come una normale mascherina per operatori sanitari presto in produzione su scala industriale

mascherina

Sta per arrivare la prima mascherina chirurgica trasparente, presto in produzione su scala industriale resistente. Protettiva e porosa come una normale mascherina per operatori sanitari, anche più carina esteticamente ma soprattutto il vantaggio più grande è che sarà più amica dell’ambiente perché biodegradabile. L’obiettivo è quello di evitare il sempre più frequente abbandono di mascherine nell’ambiente, ad esempio sui marciapiedi, fenomeno molto frequente in questi mesi di pandemia. Si chiama Hello Mask ed è stata progettata dagli scienziati del Politecnico di Zurigo ‘EPFL’ insieme con l’Essential Tech Center.

Da dove nasce l’idea

L’idea della mascherina trasparente è nata dall’epidemia di Ebola in Africa, quando gli operatori sanitari completamente coperti si attaccavano una propria foto sulle tute protettive per farsi riconoscere da colleghi e pazienti. La trasparenza migliorerà la comunicazione e il rapporto umano, ad esempio tra caregiver e anziano, tra bambini e adulti. Hello Mask è identica alle mascherine chirurgiche per grado di protezione e porosità, quindi blocca le particelle virali pur consentendo al tempo stesso una buona respirazione.

La mascherina amica della natura

In più Hello Mask è eco-friendly, cioè rispetta la natura, perché è fatta di materiale biodegradabile. Secondo una nota del politecnico, gli scienziati hanno creato una start up ad hoc per le mascherine trasparenti, HMCARE, ed hanno già raccolto i fondi per lo sviluppo del processo di produzione industriale.