Greta: “Credo di essere positiva al Covid-19” e invita gli attivisti all’auto-isolamento

Il simbolo di Fridays for Future chiede comportamenti più responsabili. E parla ai tanti attivisti: "Non sottovalutate i sintomi"

Greta Thunberg - Foto © Twitter

Greta Thunberg ammette che avrebbe potuto contrarre il Covid-19. In un’intervista alla rivista New Scientist, la giovane attivista dei Fridays for Future ha fatto sapere che, subito dopo il suo ritorno da un viaggio in Europa Centrale, ha preferito auto-isolarsi e ad aver notato la presenza di sintomi, tuttavia lievi. Diverse le condizioni del padre Svante Thunberg, che ha avuto sintomi “para-influenzali” più intensi. La giovane ha sottolineato che nessuno dei due ha, però, fatto il tampone per il virus, perché la Svezia sta solo testando le persone con i sintomi più gravi e quelli nei gruppi a rischio.

L’invito dell’attivista

L’adolescente ha approfittato dell’intervista per ricordare che è importante adottare misure di allontanamento efficaci per contenere il contagio da Covid-19: “È qualcosa che voglio comunicare, moltw persone non avvertono affatto sintomi o sintomi molto lievi, ma può comunque essere contagioso. Quindi bisogna praticare il distanziamento sociale sia che ci si senta male sia che non si avvertano sintomi” ha detto la giovane.

Un passeggero con mascherina all’aeroporto Arlanda di Stoccolma – Foto © Sky