La voce degli ultimi

mercoledì, Marzo 26, 2025
11.3 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì Marzo 26 2025

Xi: “La Cina impressionerà ancora il mondo”

Logo Interris - Xi:
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Xi: "La Cina impressionerà ancora il mondo"

La Cina “creererà miracoli che impressioneranno il mondo”. Xi Jinping ha chiuso così il discorso di commemorazione dei 40 anni di riforme e aperture del sistema cinese, avviate da Deng Xiaoping nel 1978, nella Grande Sala del Popolo, a Pechino.

Mai fermarsi

Durante l'intervento, duranto circa un'ora e mezzo, il leader del Dragone ha rivendicato come “assolutamente corretta” la leadership del Partito comunista cinese e ha poi aggiunto: “Non dobbiamo essere auto-compiacenti, non dobbiamo procrastinare e non dobbiamo perdere il coraggio di lottare”. Anzi “Mentre i tempi si fanno duri, dobbiamo continuare ad andare avanti”. E facendo riferimento indiretto alla guerra commerciale in atto con gli Stati Uniti – su cui è stata recentemente raggiunta una tregua – ha ribadito che “nessuno è nella posizione di dettare alla Cina cosa deve o non deve essere fatto”.

Relazioni

La Cina, ha sottolineato non cerca l'egemonia, e il suo sviluppo “non pone minacce ad altri“. Pechino “si oppone alla pratica di mettere la volontà di uno davanti a quella degli altri”, e lavora assieme agli altri Paesi “per un sistema multilaterale del commercio”. “Non perseguiremo mai il notro sviluppo a scapito di altri”, ha assicurato Xi in un passaggio dedicato all'iniziativa di connessione infrastrutturale tra Asia, Europa e Africa, Belt and Road, da lui lanciata nel 2013, e “non rinuncerà mai ai suoi diritti e interessi legittimi”.

Difesa

Nel passaggio dedicato alle Forze armate, Xi ha sottolineato l'importanza di costruire una “forte difesa nazionale” e continuare a aumentare la “lealtà politica” dell'esercito cinese. La Cina, ha spiegato Xi, deve “salvaguardare la sovranità e assicurare il grande rinnovamento della nazione”. Nemmeno un pollice, ha avvertito, “sarà separato dalla madre patria”. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.