Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.0

Ancora paura nel Sud-est asiatico: un sisma di magnitudo 7.0 è stato registrata a largo delle Filippine. L'ufficio di sismologia del governo ha comunicato che il terremoto è stato avvertito dalla città meridionali del Paese.

L'allerta 

L'ufficio provinciale della difesa civile ha però specificato che non ci sono state segnalazioni di danni o vittime a seguito della scossa. L'evento sismico ha fatto scattare per un breve periodo di tempo l'allerta tsunami che, però, è rientrato immediatamente dopo. Le onde provocate, infatti, avevano fatto correre il rischio che un ennesimo cataclisma potesse abbattersi sulle coste delle Filippine e dell'Indonesia. Renato Solidum, a capo dell'istituto di monitoraggio del terremoto, ha detto di ritenere improbabile il verificarsi di uno tsunami vista la profondità del sisma, tuttavia ha invitato gli abitanti dei villaggi vicini a non recarsi sulla spiaggia della provincia di Davao Oriental e nelle regioni periferiche almeno due ore, in segno di precauzione. Il terremoto avvenuto questa mattina ha colpito la zona sud-orientale della città di Davao ed è stato registrato ad una profondità di 59 chilometri, come rilevato dall'US Geological Survey

Lo tsunami in Indonesia

L'Indonesia è stata colpita da due cataclismi devastanti nel 2018, uno avvenuto solo pochi giorni fa. Il bilancio di morti di quest'ultimo è stato di di 430 vittime, con 1485 feriti e oltre 15 mila sfollati. In quest'occasione per i soccorsi sono stati utilizzati anche dei droni da ricognizione e cani. Questi strumenti sono serviti anche a fare il quadro della situazione dopo l'onda di devastazione che si è abbattuta sulle coste vicine allo stretto della Sonda, fra Sumatra e Giava. Gli aiuti erano stati complicati anche dal sopraggiungere di una terribile pioggia torrenziale nelle ore immediatamente successive al sisma.

Zona sismica

Le Filippine, essendo formate da isole, hanno un territorio largamente frammentato e si trovano in una zona fortemente sismica. Per questo motivo il Paese è frequentemente soggetto a numerose catastrofi naturali.