Via David Shulkin, arriva Ronny Jackson

Ancora un avvicendamento nell'organigramma della Casa Bianca, da inserire nel rinnovamento del personale voluto e portato avanti a pieno ritmo dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: a essere rimosto dal suo incarico, stavolta, è stato David Shulkin, segretario degli Affari dei veterani  e al centro, nei mesi scorsi, di alcune polemiche di natura etica. Al suo posto, il Tycoon si è detto “lieto di annunciare che intendo nominare l'ammiraglio Ronny L. Jackson quale nuovo segretario per i Reduci per rimpiazzare David Shulkin fino ad ora alla guida del dicastero”. Una sostituzione che, come accaduto praticamente in ogni occasione nelle ultime settimane (vedi i licenziamenti di Tillerson e McMaster), è stata annunciata via Twitter.

Cambiamenti in corso

Il nome di Shulkin, alcuni mesi fa, era circolato in relazione ad alcune polemiche sorte attorno ad alcuni viaggi effettuati dal ministro che sarebbero stati pagati con fondi pubblici. Secondo altri dettagli emersi sulla vicenda, l'allora capo di gabinetto avrebbe addirittura manomesso della mail per giustificare le spese di viaggio di Shulkin e sua moglie in Europa. Una polemica che, in precedenza, aveva portato per ragioni del tutto simili alle dimissioni del segretario per la Sanità. A ogni modo, al di là delle vicende etiche, la sostituzione del ministro rientra in pieno nella rotazione di uomini in posti chiave voluta dal presidente e che, in modo piuttosto evidente, ha riguardato per la maggior parte personaggi di rilievo nella West Wing. A proposito di Shulkin, Trump ha fatto sapere di aver apprezzato molto “il lavoro del dottor David Shulkin e le molte grandi cose che abbiamo fatto insieme ai Veterans Affairs, incluso il VA Accountability Act che è stato utile per essere approvato”.

Sostegno a Jackson

La persona che sostituirà Shulkin, attualmente, ricopriva la mansione di medico del presidente. E, in effetti, Trump si è detto “orgoglioso” della sua nomina in quanto “l'Ammiraglio Jackson è altamente qualificato e, come membro del servizio, egli stesso ha visto in prima persona l'enorme sacrificio fatto dai nostri veterani e ha un profondo apprezzamento per il debito che il nostro grande Paese deve loro”. Il sostituto di Shulkin esercita la professione di medico della Casa Bianca dal 2006, mentre il ruolo di primo medico del presidente arriverà soltanto nel 2013. Piazzare militari di grande fama in ruoli chiave della sua amministrazione, non è certo una novità per Trump il quale, in un solo anno (o poco più) ha inserito nel suo entourage presidenziale personaggi di rilievo nel mondo dell'Us army, dal generale Michael Flynn (coinvolto nel Russiagate) e H.R. Mc Master, entrambi entrati (e usciti) con il ruolo di consigliere per la sicuirezza nazionale