Vaccini, anche la Germania prepara la stretta contro i genitori: multe a chi dice no

Dopo l’Italia anche la Germania prepara un giro di vite contro i genitori che scelgono di non vaccinare i propri figli.

Il piano del governo

Il piano ipotizzato dal governo di Angela Merkel prevede che gli asili segnalino obbligatoriamente tutti quei genitori che non riescono a dimostrare di aver vaccinato i propri figli. Per queste famiglie potrebbero scattare multe fino a 2.500 euro. Il piano è stato illustrato dal ministro della salute tedesco, Hermann Grohe, sottolineando la necessità si una legge più severa in materia. Le sue dichiarazioni, come scritto dall’Adnkronos, sono state riportate dal quotidiano Bild.

La Germania alle prese con il morbillo

Grohe, per sostenere le sue dichiarazioni, ha spiegato che la Germania è alle prese con un aumento di casi di morbillo. Secondo i dati forniti dal Robert Koch Institut, a metà aprile 2017 erano già stati registrati 410 casi di contagio, più di tutti quelli avuti nel 2016 (325).

L’entrate in vigore del piano

Ancora non è chiaro quando e se il piano vaccini entrerà in azione. Ma, qualora dovesse accadere, le scuole materne dovranno cominciare a segnalare i genitori che non presentano i certificati di avvenuta vaccinazione per i loro figli iscritti. Questo, in base al testo di quella che dovrebbe essere una nuova legge, potrebbe portare anche all’espulsione dall’asilo del bambino.