USA: OBAMA “BENEDICE” BIDEN NELLA CORSA ALLA CASA BIANCA

Barack Obama avrebbe dato la sua “benedizione” per la discesa in campo di Joe Biden nella prossima corsa per la Casa Bianca. Lo affermano alcune fonti ben informate dalla Cnn, spiegando come il sostegno del presidente americano sarebbe arrivato proprio nel corso dell’incontro avuto ieri con il suo vice. Dopo l’ok di Obama, Biden in serata avrebbe incontrato nel suo studio di Washington due dei principali consiglieri del presidente: Anita Dunn e Bob Bauer. All’incontro – rivela sempre la Cnn – avrebbe partecipato anche il capo dello staff del vicepresidente Biden, Steve Ricchetti.

Già da settimane circolavano voci mai confermate della possibile candidatura del numero 2 di Obama, notizia che sicuramente non avrà fatto fare salti di gioia a Hillary Clinton, frontrunner per la nomination democratica, che pure Obama aveva voluto segretario di Stato.

Biden sembra già impegnato a comporre una squadra che gli consenta di mettere a punto una campagna elettorale, annunciando di aver scelto un nuovo direttore della comunicazione. Si tratta di Kate Bedingfield, ex portavoce di John Edwards nella campagna del 2008 e consigliere di Obama, poi passata all’industria cinematografica. Ma già nel weekend non si parlava d’altro che delle intenzioni di Biden, dopo che il vicepresidente ha interrotto il weekend in famiglia per tornare a Washington a sorpresa ed incontrare privatamente Elizabeth Warren, la senatrice cara ai “liberal” che era stata a sua volta incoraggiata a correre per la nomination dalla sinistra del partito, ma ha rifiutato.