USA 2016: L’EX GOVERNATORE DELLA VIRGINIA GILMORE SI CANDIDA PER LA DESTRA

L’ex governatore della Virginia, Jim Gilmore ha presentato ieri alla commissione elettorale federale i documenti necessari per concorrere alla presidenza degli Stati Uniti. Si tratterebbe del diciassettesimo candidato repubblicano anche se non è ancora stato dato l’annuncio ufficiale. Gilmore si troverebbe così a fronteggiare personalità come l’ex governatore della Florida, Jeb Bush, figlio e fratello di precedenti presidenti, Scott Walker governatore del Wisconsin, il senatore Marco Rubio e il miliardario Donald Trump.

Il politico 65enne era alla guida dell Virginia dall’11 settembre 2001, data storica dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle ma anche del dirottamento di un aereo di linea sul Pentagono, che si trova nel suo stato. Alla luce di questo Gilmore punterà la sua campagna proprio sulla sicurezza: “Io non credo che noi stiamo gestendo la minaccia al paese” ha detto parlandoal Richmond Times-Dispatch. “Io – ha aggiunto – metto in campo un’esperienza ch altri non hanno”.

L’ex governatore della Virginia infatti è stato anche capo della Commissione Gilmore che sotto la presidenza Clinton e Bush ha permesso di sviluppare e migliorare una strategia di sicurezza interna, soprattutto contro il terrorismo interno e il rischio di utilizzo di armi di distruzione di massa.