Tutto pronto per il giuramento di Trump, tensioni e marce di protesta a Washington

Si svolgerà alle 12 in punto, ora locale, a Washington, la cerimonia in cui Donald Trump giurerà come 45esimo Presidente degli Stati Uniti. Un evento da 200 milioni di dollari, il più costoso della storia. Dopo aver giurato sulla Bibbia di Abramo Lincoln – come da tradizione – e su quella che gli regalò sua madre nel 1955 quando frequentava la scuola domenicale, il nuovo presidente Usa pronuncerà il suo primo discorso.

Washington blindata

Per la faraonica cerimonia, iniziata ieri con la deposizione di una corona di fiori al cimitero militare di Arlington, è stato schierato un cordone di 28 mila agenti. Per l’inaugurazione della sua presidenza sono attese circa 900 mila persone. Inoltre oggi la città sarà divisa in settori. L’area attorno al Congresso e il National Mall saranno riservati a chi vuole assistere al giuramento, mentre Pennsylvania Avenue verrà chiusa per la parata. Inoltre nella Capitale arriveranno anche i “Bikers for Trump, che con le loro moto arriveranno da tutta l’America.

Proteste e manifestazioni

Ma mentre a Washington fervono gli ultimi preparativi, molti pullman  sono in viaggio verso la Capitale carichi di manifestanti pronti a partecipare alla “Women’s March on Washington”. Secondo i dati raccolti dal Washington Post, almeno 200 bus hanno chiesto di poter parcheggiare il giorno dell’inaugurazione, mentre sono 1.200 quelli che arriveranno per la “Women’s March”.