TURCHIA, È CACCIA AL FRATELLO DEL KAMIKAZE DI SURUC: “PREPARA UN NUOVO ATTENTATO”

Caccia all’uomo in Turchia dove la polizia si sta muovendo sulle tracce di Yunus Alagoz, fratello di Abdurrahman, il ventenne kamikaze dell’Isis che il 20 luglio si è fatto esplodere a Suruc uccidendo 31 volontari che sarebbero partiti per Kobane. Secondo le autorità di Ankara l’uomo in fuga starebbe progettando un nuovo attentato. Dalle prime ricostruzioni della squadra speciale antiterrorismo, è emerso che una sala da tè gestita da Alagoz nella città di Adiyaman potrebbe essere la probabile sede d’incontro e reclutamento jihadista.

Le indagini hanno permesso di ricostruire gli spostamenti dei due fratelli turchi, che a gennaio sarebbero riusciti a superare illegalmente il confine per la Siria per addestrarsi tra le fila dei combattenti dell’Isis e fare ritorno in patria a maggio.La scomparsa dell’attentatore di Suruc era stata denunciata dalla famiglia il 22 novembre 2014 e da allora il ragazzo era stato inserito nella “blacklist” di coloro che potevano avere legami con il terrorismo.

La madre lo avrebbe rivisto solo una decina di giorni prima dell’attacco e di non aver più avuto sue notizie. L’ultimo testimone sarebbe l’autista di un minibus diretto a Suruc, riferendo agli investigatori di aver visto Yunus Alagoz viaggiare accompagnato da una donna.