Trump rottama i limiti di Obama

Donald Trump ha deciso di cancellare i limiti alle emissioni delle automobili voluti da Barack Obama, perché “troppo alti”.

L'Epa

La mossa, ampiamente anticipata, è stata ufficializzata da Scott Pruitt, il capo dell'Environmental Protection Agency (Epa), l'agenzia per la protezione ambientale che sta valutando anche se revocare alla California il diritto di poter imporre, a livello statale, standard più stringenti rispetto a quelli federali. “La determinazione dell'Epa di Obama era sbagliata”, ha dichiarato Pruitt in una nota, perché basata su motivazioni “politiche” con “supposizioni sugli standard che non concordano con la realtà, fissando standard eccessivamente alti”.

I vecchi limiti

L'obiettivo di Obama era quello di tagliare le emissioni aumentando l'efficienza nei consumi che si sarebbero dovuti allineare alle 50 miglia per gallone entro il 2025, ovvero a circa 80 chilometri con poco meno di quattro litri di benzina. “Questa è la giusta decisione”, ha esultato in una nota l'Alleance of Automobile Manufacturers, l'associazione delle case auto che rappresenta, tra le altre, General Motors, Fiat Chrysler Automobiles, Ford, Volkswagen. La California vanta standard allineati con i target di Obama sulla base di un'intesa del 2011 alla quale avevano aderito tutte le principali case auto. “Il diritto riservato alla California è ancora al vaglio dell'Epa”, ha precisato Pruitt. 

Modello

La California, all'avanguardia negli Usa sulla tutela ambientale, ha il diritto di fissare i propri target in base al Clear Air Act. Il ministro di Giustizia dello Stato, il procuratore generale Xavier Becerra, ha immediatamente minacciato ricorso se questo diritto verrà cancellato. E la battaglia legale potrebbe ampliarsi a dismisura perché altri 12 Stati Usa, dunque un terzo della nazione, seguono gli standard della California sulle emissioni delle auto. Pruitt non ha anticipato quali saranno i nuovi standard, limitandosi a segnalare che saranno fissati limiti insieme alla National Highway Safety Administation tali da consentire “ai produttori di auto di costruire vetture che la gente vuole e può permettersi ampliando, al contempo, i benefici dal punto di vista ambientale e della sicurezza, nelle nuove auto”.