Treno deraglia e cade in strada: 6 morti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:27

E'di almeno 6 morti e 77 feriti il bilancio del terribili incidente che ha conivolto un treno Amtrak, nello Stato di Washington, negli Stati Uniti. Il convoglio, in viaggio su un ponte che attraversava la sottostante Interstate 5, è precipitato nel vuoto dopo essere rimasto vittima di un deragliamento. Le immagini hanno mostrato almeno una delle carrozze scivolata sulla strada precipitando per alcuni metri anche se, secondo quanto affermato da un portavoce dello sceriffo locale, Ed Troyer, nessuno degli automobilisti in transito in quel momento è rimasto ucciso nello schianto: le vittime, ha precisato la medesima fonte, figurano tutte fra i passeggeri. Diversi guidatori, tuttavia, sono stati coinvolti nella tragedia, subendo ferite di varia entità. Il resto del treno, tralasciando la parte rimasta sulle rotaie, è rimasta in posizione verticale e oscillante.

Soccorsi in atto

Secondo quanto finora riferito, le porte d'emergenza del treno non avrebbero funzionato in modo corretto e i passeggeri rimasti intrappolati a bordo sarebbero stati costretti a sfondare i vetri a calci per poter uscire. Alcuni, tuttavia, si troverebbero ancora bloccati fra le lamiere del convoglio che, stando ai dati forniti, viaggiava a una velocità di circa 130 chilometri orari al momento dell'incidente. Erano 78 i passeggeri presenti, ai quali si aggiungevano i 5 operatori, fra macchinisti e inservienti. Nel frattempo, proseguono le operazioni di soccorso, per prestare cure ai feriti e tentare di liberare coloro rimasti in trappola all'interno del treno. A vittime e soccorritori si è rivolto, in un messaggio di cordoglio e incoraggiamento, il governatore dello Stato di Washington, Jay Inslee, il quale ha scritto via Twitter: “Grazie ai primi soccorritori sul posto. Stiamo pregando per tutti coloro che sono a bordo del treno e chiediamo a tutti di tenerli nei loro pensieri”.

Sette vagoni deragliati

Stando a quanto riportato dalle testate locali, la tratta 'Amtrak Cascades' da Seattle a Portland, sulla quale viaggiava il treno, aveva sperimentato oggi per la prima volta un servizio di trasporto alle 6 del mattino: il deragliamento fatale è avvenuto all'interno della contea di Pierce e i vagoni divelti dai binari sarebbero almeno 7. Il traffico nei dintorin è stato interrotto per permettere le operazioni di soccorso: al momento, le autorità hanno classificato l'accaduto come un incidente, escludendo piste terroristiche.

 

In aggiornamento

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.