Terremoto magnitudo 7.2 in Messico

Una terribile scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 17:39 di ieri ora locale (00:39 odierne in Italia) in Messico

Oaxaca

Secondo i rilevamenti dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro circa 30 km da San Agustín Chayuco, nello stato di Oaxaca, nel sudest del Paese latinoamericano. Il terremoto sarebbe durato oltre un minuto.

La scossa è stata chiaramente avvertita fino alla capitale, Città del Messico, che dista dall'epicentro ben 500 km, tanto che gli edifici hanno oscillato e sono scattati gli allarmi sismici. Il terremoto è stato avvertito anche nel vicno in Guatemala, riferiscono i media locali.

La seconda scossa

Una seconda forte scossa di terremoto, questa volta di magnitudo 5.8 ha fatto seguito alle 18:36 di ieri ora locale (l'1:36 odierne in Italia) a quella di magnitudo 7.2 avvenuta circa un'ora prima. Secondo i rilevamenti dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, la replica ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a circa 10 km da Santiago Jamiltepec, sempre nello stato di Oaxaca.

Come la prima, anche questa è stata avvertita fino alla capitale. Tanta paura, ma al momento nessuna vittima né danno particolare sono stati segnalati dal governo locale.