Stanziati 90,5 milioni per l'Africa

Via libera della Commissione europea allo stanziamento di 90,5 milioni di euro per il Fondo fiduciario (Trust Fund) per l'Africa, dopo l'impegno del Consiglio europeo a intensificare gli sforzi lungo la rotta del Mediterraneo centrale. I fondi saranno destinati a 3 nuovi programmi relativi alla migrazione nel Nord Africa che dovrebbero incrementare l'assistenza dell'Ue ai rifugiati e ai migranti vulnerabili e migliorare la capacità dei Paesi partner di gestire meglio le loro frontiere. 

Magreb

Nello specifico, il primo programma riguarda la gestione delle frontiere per la regione del Magreb. Con una dotazione di 55 milioni di euro, l'Ue sosterrà gli sforzi delle istituzioni nazionali in Marocco e in Tunisia volti a ridurre le perdite di vite umane in mare, migliorare la gestione delle frontiere marittime e combattere i trafficanti che operano nella regione. Questo programma sarà attuato dal ministero dell'Interno italiano, di concerto con il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (Icmpd) e verterà sul consolidamento della capacità e sulla fornitura e la manutenzione di attrezzature.

Sostegno ai rifugiati

Il secondo programma mira a rafforzare il sostegno Ue per la protezione dei rifugiati e dei migranti in Libia presso i punti di sbarco, nei centri di trattenimento, nelle aree desertiche isolate nel sud del paese e nelle città. Il cosiddetto “Approccio integrato alla protezione e all'assistenza emergenziale ai migranti vulnerabili e rimasti bloccati in Libia”, del valore di 29 milioni di euro, sarà attuato in collaborazione con l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) e l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), promuovendo le iniziative volte a sviluppare le opportunità economiche per i migranti nel mercato del lavoro interno. Il terzo programma, da 6,5 milioni di euro, rafforzerà l'assistenza ai migranti vulnerabili in Marocco