Russiagate: giovedì la pubblicazione rapporto?

Dovrebbe essere pubblicato giovedì il rapporto delle indagini sul Russiagate del procuratore speciale Robert Mueller. Lo afferma un portavoce del Dipartimento di giustizia Usa.

Dossier

La versione revisionata del dossier sarà consegnata al Congresso e messa a disposizione dell'opinione pubblica. Mancano solo gli ultimi ritocchi al testo, con i legali del dipartimento alla giustizia e del'ufficio del procuratore speciale che stanno finendo di mettere a punto gli omissis, oscurando tutte quelle parti che contengono informazioni segrete o riguardanti indagini ancora in corso. Nella lettera al Congresso lo scorso febbraio il ministro della giustizia William Barr, nell'annunciare la conclusione delle indagini, aveva anticipato le conclusioni del rapporto, sottolineando come non ci sia collusione con la Russia da parte del presidente Donald Trump o dei responsabili della sua campagna e come non ci siano prove che il presidente abbia ostacolato la giustizia. Affermazioni che hanno sollevato osservazioni e polemiche da parte dei democratici che hanno chiesto la pubblicazione integrale del rapporto.

All'attacco

Trump, intanto, è tornato all'attacco dal suo profilo Twitter. “Indagare gli investigatori!” ha scritto. Queste indagini – ha aggiunto – “sono reati commessi da Hillary, dal partito democratico e da poliziotti corrotti e altri! Indagare gli investigatori!”. “Hanno spiato la mia campagna – ha aggiunto il presidente Usa in un secondo tweet – non lo dimenticheremo mai!”.