RISULTATI CHOC DI UNO STUDIO USA: L’UOMO RISCHIA DI SPARIRE

L’uomo rischia di sparire. Non è lo scenario di un film apocalittico ma il risultato di uno studio condotto da tre università americane: Princeton, Berkeley e Stanford che hanno ripreso quello della Duke University pubblicato l’anno scorso. La Terra sarebbe entrata in una nuova fase di estinzione di massa, simile a quella che portò 65 milioni di anni fa alla scomparsa dei dinosauri. I vertebrati starebbero, infatti, sparendo a un ritmo 114 volte più veloce del normale.

Secondo uno degli autori dei nuovo studio “stiamo entrando nella sesta grande estinzione di massa”. L’ultima 65 milioni di anni fa, quando i dinosauri scomparirono probabilmente a causa dell’impatto di un enorme meteorite, che stravolse il clima del pianeta. “Se continuerà, ci vorranno molti milioni di anni perchè la vita sulla Terra riprenda e la nostra specie scomparirà molto presto” ha detto l’autore, Gerardo Ceballos.
Gli scienziati hanno studiato i tassi storici di estinzione dei vertebrati esaminando i reperti fossili e rilevato che gli attuali tassi di estinzione sono più di cento volte superiori ai periodi in cui la Terra non attraversava una fase di estinzione di massa.

Ma dal 1900 oltre 400 vertebrati in più sono scomparsi. Una perdita che normalmente si verifica in 10mila anni. Tra le cause dell’estinzione, afferma lo studio pubblicato su Science Advances, ci sono il cambiamento climatico, l’inquinamento e la deforestazione. L’effetto valanga della distruzione degli ecosistemi comporta che l’impollinazione da parte delle api potrebbe sparire nel giro di tre generazioni. Secondo il professore di Stanford Paul Ehrlich: “il mondo è pieno di specie che sono sostanzialmente morti viventi. Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti”.