Riaperto il canale di comunicazione tra le Coree

Mentre il presidente americano Donald Trump fa la voce grossa e replica con una battuta minacciosa alle dichiarazioni di Kim Jong-un sul “pulsane nucleare”, da Corea del Nord e del Sud sembrano arrivare segnali di disgelo. Il dittatore di Pyonyang ha infatti accettato l'offerta di Seul e discuterà la sua partecipazione alle prossime olimpiadi invernali di PyeongChang. La notizia è stata riportata dall'agenzia sudcoreana Yonhap, secondo cui la svolta, in base ai media ufficiali del Nord, è maturata su disposizione del leader Kim Jong-un che ha “apprezzato” il sostegno alla sua apertura di pace disponendo il ripristino del canale diretto di comunicazione con il Sud.

Un annuncio che è diventato operativo alle 15 di Pyongyang, le 7.30 in Italia. La linea di comunicazione diretta è stata aperta al villaggio di confine di Panmunjom, secondo quanto reso noto dal canale di Stato Kctv. Seul, secondo i media locali, ha riferito che due funzionari dei rispettivi Paesi hanno avuto occasione di “testare” il ritorno alla piena operatività.  E' un primo passo dopo l'offerta del presidente sudcoreano Mon Jae-in di colloqui di alto livello sulla possibile partecipazione ai Giochi olimpici invernali di PyeongChang (9-25 febbraio) e sulle strade da percorrere per migliorare i rapporti. “Sostenendo una decisione della leadership, avremo contatti stretti con il Sud in un modo sincero e leale” ha commentato Ri Son-gwon, a capo dell'agenzia nordcoreana che gestisce le delicate questioni con il Sud. “Discuteremo di temi operativi sul potenziale invio della nostra delegazione” ha aggiunto Ri che non ha però menzionato l'ipotesi di accettazione dell'offerta avanzata da Seul di un dialogo più ampio capace di coinvolgere anche il nodo nucleare.

L'Ufficio della Presidenza di Seul ha accolto positivamente la decisione di riaprire il canale intercoreano di comunicazione diretta, definendo la mossa come la base del dialogo diretto e frequente tra le due Coree. “Credo segnali un passaggio verso un ambiente di comunicazioni possibili in ogni momento“, ha affermato Yoon Young-chan, il capo della segreteria per i rapporti con i media.