Putin incontra Macron: vertice a Parigi il 29 maggio

Putin volerà a Parigi per incontrare il neopresidente francese, Emmanuel Macron, il 29 maggio. Una visita “non programmata”, così come scrive il quotidiano Kommersant, citando fonti del Cremlino. Lo spunto per il viaggio di Putin è l’apertura della mostra, a Versailles, “Lo zar e il bambino, Pietro il Grande nella corte di Louis XV”. Ma, il Cremlino precisa: “è difficile pensare che il signor Putin vada in Francia senza aver ricevuto il nulla osta per un primo incontro con il nuovo presidente”.

Il possibile incontro con Trump

Il giornale russo evidenzia che già nei giorni scorsi si era parlato di un possibile faccia a faccia tra Putin e Donald Trump, che a fine maggio sarà in Europa, approfittando del tour del presidente Usa che già mercoledì sarà a Roma, poi a Bruxelles e al G7 di Taormina. Era stata fornita anche una data possibile, quella del 28 maggio. Tuttavia, quel giorno Trump dovrebbe già essere di rientro in America. Alla domanda su un possibile “cambio di agenda” dei due presidenti, riferisce Kommersant, dal Dipartimento di Stato per ora non è giunta risposta.

La telefonata con Macron

A prescindere dall’eventuale vertice col presidente Usa, l’incontro tra Putine  Macron a Parigi segue la telefonata effettuata il 18 maggio dal leader del Cremlino al suo omologo francese, nella quale entrambi i presidenti hanno espresso la disponibilità a sviluppare relazioni amichevoli tra i due Paesi su politica ed economia. “C’è stata una conversazione telefonica tra il presidente russo Vladimir Putin e quello francese Emmanuel Macron – si legge in una nota diffusa dal Cremlino-. Le parti hanno espresso la reciproca disponibilità a sviluppare le relazioni russo-francesi tradizionalmente amichevoli nei settori politico, commerciale ed economico, culturale, umanitario e in altri settori”. Secondo la nota, Putin si è ha anche congratulato con Macron per la suo inizio di mandato e per la costituzione del nuovo governo.