Paura a Colonia: arrestato un uomo

Momenti di paura a Colonia. Una donna è stata presa in ostaggio da un uomo armato all'interno della farmacia che si trova nella stazione centrale della città tedesca. Attimi di terrore nello snodo ferroviario per migliaia di pendolari che hanno sentito colpi di arma da fuoco provenire dall'esercizio commerciale. Molti presenti hanno pensato subito al peggio dal momento che la Germania negli ultimi anni è stata più volte colpita da attentati terroristici.

Il blitz

La polizia, dopo essere entrata in contatto con il sequestratore, ha deciso di risolvere la situazione intervenendo con un blitz. L'operazione dei militari ha avuto successo e ha consentito di arrestare l'uomo, che si trova ora in stato di arresto, e liberare la donna. Per facilitare l'intervento, la zona attorno alla stazione è stata chiusa al transito dei pendolari. Sul profilo ufficiale di Twitter, la polizia di Colonia ha invitato la popolazione ad “evitare la zona della stazione ferroviaria”. La chiusura dei binari ha portato inevitabilmente alla cancellazione dei treni ed ha creato numerose difficoltà al traffico ferroviario della Germania. Ancora non è chiara la motivazione del gesto: dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che l'uomo si sia asserragliato nella farmacia ed abbia minacciato con la pistola una delle clienti, presa poi in ostaggio. 

Terrorismo in Germania

Inevitabile la paura di un attentato: nel 2016 infatti, i terroristi hanno colpito quattro volte in Germania. Tra attacchi sono avvenuti nell'estate a Wurzburg, Monaco, Ansbach e a Berlino. Nel dicembre di quello stesso anno, poi, c'era stato l'attentato al mercatino di Natale della capitale tedesca che aveva provocato nove morti, tra cui una ragazza italiana. Uno dei probabili attentatori era stato fermato in Italia durante un controllo di polizia fuori alla stazione di Sesto San Giovanni. Due agenti italiani avevano fermato il jihadista Anis Amri per un normale controllo, ignorandone l'identità. Sentitosi braccato, l'uomo più ricercato d'Europa aveva estratto la pistola sparando ad uno dei due ma finendo ucciso da uno dei due poliziotti.