Offensiva su Mosul: le truppe governative riconquistano l’aeroporto

Importante successo per le forze irachene impegnate nell’offensiva su Mosul, ultima grande roccaforte dell’Isis nel Paese. I militari hanno, infatti, annunciato di aver strappato ai jihadisti l’aeroporto militare della città all’esito di un attacco iniziato intorno alle cinque del mattino e portato a termine con il supporto di jet, droni, elicotteri della coalizione internazionale e grazie all’avanzata delle truppe dai quartieri liberati nei giorni scorsi.

Gli uomini della polizia federale e i soldati di un’unità speciale del ministero degli Interni sono riusciti a entrare nella base al Ghazlani e poi nella pista dello scalo, respingendo gli attacchi delle milizie del Daesh. Stando a quanto riportato dall’Associated Press i combattimenti sarebbero ancora in corso, ma il grosso della struttura sarebbe stato occupato dalle forze governative. Si tratterebbe di una vittoria importante, perché tanto la base quanto l’aeroporto rappresentano un punto strategico da cui poter lanciare offensive verso ovest, dove si trovano ancora migliaia di combattenti del Califfato.

Lo scalo si trova sopra una collina che i militari intendono occupare per impedire ai jihadisti di avere una base sopraelevata per i propri cecchini. Parallelamente ai primi due attacchi le truppe sono entrare anche in due quartieri della parte occidentale della città, ancora controllata dal sedicente Stato Islamico.

L’offensiva per la riconquista di Mosul è scattata a ottobre 2016. Dopo uno sprint iniziale l’avanzata delle truppe governative all’interno della città è rallentata a causa delle difficoltà incontrate nella guerriglia urbana scatenata dall’Isis. Diversi soldati sono morti nelle imboscate e negli attentati kamikaze organizzati dai terroristi. La nuova ondata è iniziata il 19 febbraio. Le diverse forze impegnate sul campo stanno avanzando sia da sud-ovest che da sud. Qualche giorno fa, durante i primi attacchi della nuova campagna, le forze militari irachene avevano “bonificato” alcuni quartieri nella periferia sud-ovest ed erano arrivati a pochi chilometri dall’aeroporto principale della città.