Obama: “Mai elezioni più importanti”

Le prossime midterm election sono “le più importanti che io possa ricordare, più importanti anche di quelle in cui ero io il candidato”. Lo ha detto Barack Obama a Las Vegas, dove si trovava per sostenere la candidatura della democratica Jacky Rosen, che corre per il Senato contro il repubblicano Dean Heller.

Comizio

L'ex presidente americano durante il suo comizio ha attaccato il partito repubblicano e l'attuale inquilino della Casa Bianca, senza mai fare esplicitamente il nome di Donald Trump. Decidere di non recarsi alle urne è una scelta “profondamente pericolosa“, ha messo in guardia Obama, dal palco di uno Stato dove il voto anticipato è iniziato da tre giorni e che, per ora, registra una maggiore affluenza democratica, rispetto a quella repubblicana, alle urne. Si tratta di elezioni particolarmente importanti perché in ballo ci sono i seggi al Senato, alla Camera e per la carica di governatore.

Sfida a Trump

Obama ha criticato gli avversari sul tema delle tasse e soprattutto sulla sanità. “Lo so che a Las Vegas potete scommettere su ogni cosa, ma non credo voi vogliate scommettere sui repubblicani interessati a proteggere la vostra salute. C'è una scommessa migliore: Jacky Rosen”. Commentando inoltre i buoni risultati raggiunti in campo economico dagli Stati Uniti, Obama ha criticato i repubblicani per essersi presi tutto il merito: “Quando sentite questi discorsi incentrati sui miracoli economici, ricordate da chi sono partiti”.