Obama in India: “Inaccettabile che le donne non siano sicure per le strade”

“Sappiamo per esperienza che le nazioni hanno più successo quando le loro donne hanno successo. Il nostro mondo è più forte quando sosteniamo la dignità di tutti, tra cui quella delle nostre donne”. Sono le parole che il presidente Barack Obama ha pronunciato durante il discorso – tenuto al Siri Fort a Nuova Delhi – che conclude la sua visita in India. Ad ascoltarlo quasi 200 persone, tra le quali anche il premio Nobel per la pace Kailash Satyarthi.

Inoltre il presidente degli Stati Uniti, riferendosi alle molte donne vittime di violenze sessuali sia in India che nella scena internazionale, ha sottolineato che “ogni donna dovrebbe essere in grado di vivere liberamente la propria giornata, camminare a piedi per le strade, prendere un autobus, essere sicura e trattata con il rispetto e la dignità che merita”. Inoltre, in allusione ai recenti scontri in India tra hindu, cristiani, musulmani e sikh, l’inquilino della Casa Bianca ha tenuto ad aggiungere che il Paese “raggiungerà ambiziosi obiettivi fintanto che non si dividerà su criteri di religione”.

“La pace che cerchiamo nel mondo – ha concluso Obama – comincia nel cuore degli uomini, trova la sua gloriosa espressione quando si guarda al di là delle differenze di religione o di tribù e gioisce della bellezza di ogni anima”.