Nuovo test missilistico della Corea del Nord: razzo cade nel mar del Giappone

Ennesima provocazione da parte della Corea del Nord al resto del mondo. Il regime di Pyongyang ha infatti portato a termine un nuovo test missilistico, lanciando un razzo che ha viaggiato per circa 500 chilometri prima di inabissarsi nelle acque del Mar del Giappone.

Il primo test missilistico da quando Trump è alla Casa Bianca

Si tratta del primo test missilistico che Pyongyang effettua da quando il nuovo presidente Usa, Donald Trump, si è insediato alla Casa Bianca. Secondo alcuni analisti, il lancio è stato interpretato come una mossa della Corea del Nord per misurare la risposta della nuova amministrazione statunitense. Il presidente Trump ha appreso della notizia del nuovo lancio missilistico, mentre si trovava in Florida, a cena con il premier nipponico Shinzo Abe.

Il test missilistico

Secondo le prime informazioni diffuse dal Comando di stato maggiore sudcoreano, il missile potrebbe essere un Rodong o una versione modificata. La distanza che il razzo ha coperto, indica che non si è trattato di un vettore intercontinentale. Il missile è stato lanciato alle 7:55 (23:55 di sabato in Italia) dalla base aerea di Banghyon, provincia occidentale di North Pyongan, raggiungendo l’altitudine di 550 km e la distanza di 500 km prima di cadere nel mar del Giappone. Il Rodong ha una gittata di 1.500 km ed è in grado di colpire Corea del Sud e Giappone. Seul e Washington sono al lavoro per definire il tipo di missile lanciato che potrebbe essere anche un nuovo modello.

L’ira di Usa e Giappone

“Siamo al corrente delle notizie su un nuovo test missilistico – il commento del Dipartimento di Stato Usa -. Una preoccupazione non solo per gli Usa ma per tutti gli alleati asiatici dell’America”. “Assolutamente intollerabile“, ha commentato il premier Shinzo Abe, in una video-dichiarazione congiunta col presidente americano Donald Trump. “Voglio che tutti capiscano e sappiano che gli Stati Uniti sono al 100% al fianco del Giappone, un grande alleato”, ha commentato il presidente Usa Donald Trump.