Nuovo sciopero Ryanair

Nuovo sciopero del personale Ryanair proclamato per venerdì 10 agosto. Continua lo stato di agitazione in cui sono entrati i dipendenti della compagnia irlandese dal luglio scorso con i due scioperi del 25 e del 26. Venerdì prossimo saranno i piloti di Belgio, Irlanda e Svezia ( a cui potrebbero aggiungersi anche quelli di Gran Bretagna, Germania ed Olanda) ad incrociare le braccia: prevista la cancellazione di oltre cento voli che riguarderà oltre 3500 passeggeri.

Le cause della protesta

Tra l'azienda e i piloti il clima si è fatto teso da quando è stato annunciato lo spostamento di un certo numero di voli dall'Irlanda alla Polonia. Decisione che potrebbe comportare la perdita di 300 posti di lavoro. E' stato infatti annunciato il taglio di trecento impieghi, le cui responsabilità sono state attribuite proprio al calo delle prenotazioni, addebitato dall'azienda proprio all'aumento delle agitazioni sindacali. Ryanair ha definito 'irresponsabile' ed 'ingiustificabile' la proclamazione dello sciopero, mentre i sindacati hanno accusato l'azienda di portare avanti una vera e propria 'campagna d'intimidazione' contro il personale. La sollevazione dei piloti, lanciata inizialmente dai sindacati svedesi e belgi, rischia di provocare una giornata di caos nei cieli di mezza Europa. Il 25 ed il 26 luglio scorso anche i piloti e gli assistenti di cabina italiani avevano aderito alla protesta provocando la cancellazione di 132 voli. 

Passeggeri avvertiti

In vista della protesta prevista per venerdì prossimo, la compagnia irlandese ha annunciato di aver già avvertito tramite sms ed email i propri clienti. Saranno destinati sul volo immediatamente disponibile nella stessa tratta o potranno ottenere un rimborso. La categoria aveva annunciato un agosto caldo anche per ottenere l'apertura di un dialogo reale con l'azienda che finora è stata accusata spesso di rimanere sorda alle istante di piloti ed assistenti di volo. I piloti olandesi, ad esempio, hanno detto che decideranno nelle prossime ore la loro posizione annunciando però di aver perso la speranza di poter avere un responso positivo nelle trattative con l'azienda. L'unione sindacale VNV ha dichiarato che Ryanair ha bisogno di una 'svegliata' e probabilmente 'l'unico modo' per provocarla – si legge nella nota diramata alla stampa – è proclamare 'lo sciopero.'