Nigeria, Boko Haram ruba dinamite da una cava

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:00

Alcuni uomini di Boko Haram avrebbero rubato della dinamite da una fabbrica di materiali edili dell’Ashaka Cement, filiale locale della francese Lafarge. Secondo il racconto di alcuni testimoni, i miliziani sarebbero arrivati a bordo di sei pick-up sparando contro l’impianto (una versione poi confermata anche dagli addetti alla sicurezza dello stabile).

Lafarge Africa ha confermato l’accaduto ammettendo che “la fabbrica è stato oggetto di un raid portato da persone esterne alla compagnia” ma precisando che “la situazione è tornata presto alla normalità e non ci sono notizie di feriti tra i dipendenti dell’azienda”.

Boko Haram combatte il governo nigeriano da cinque anni. Obbiettivo del gruppo terroristico è la formazione di uno stato islamico nel Paese. Il recente attacco sconfessa l’annuncio delle autorità di Abuja , che solo il mese scorso avevano parlato del raggiungimento di un accordo con i terroristi per un cessate il fuoco.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.