Nicolas Sarkozy: il ritorno alla politica

“L’impegno di Nicolas Sarkozy risponde ad un’aspettativa, un imperativo e, naturalmente, anche alla speranza delle persone. Non c’è amarezza in Nicolas Sarkozy, né la vendetta né nostalgia di alcunchè: ha vissuto due anni di silenzio e di riflessione, il suo approccio è fatto di umiltà e responsabilità.” L’amico dell’ex presidente francese, Bruce Hortefeux, commenta così la decisione di Sarkozy di ritornare in politica.

L’ex inquilino dell’Eliseo, sconfitto nel 2012 dal socialista Francois Hollande, ha deciso di rtrnare alla carica presentando una nuova candidatura come presidente dell’Ump (Union mouvement populaire). Secondo alcune indiscrezioni uscite dal suo team, Nicolas Sarkozy farà l’annuncio del suo ritorno alla ribalta in due step: il primo sarà quello di spiegare le sue motivazioni scrivendone sulla stampa locale, e questo potrebbe accadere già oggi, mentre il secondo passo sarà un’intervista prevista per domenica sera durante il telegiornale.

Herve Mariton e Bruno Le Marie sono gli avversari con cui dovrà competere, almeno per ora. Infatti le elezioni per votare la massima carica dell’Ump sono previste per il prossimo 29 settembre.

Intanto, mentre tutti cercano di fare ipotesi su quale sarà la nuova strategia di Sarkozy, o su quando annuncerà la sua candidatura, che tra l’altro tutti prevedono per il fine settimana, l’ex presidente fa il suo annuncio su Facebook: “la nuova formazione politica sara’ rivolta a tutti i francesi, senza alcuno spirito partigiano, superando le spaccature tradizionali che oggi non corrispondono più alla realtà. Si tratterà di un vasto raggruppamento dotato di un nuovo progetto, di un nuovo modo di funzionamento adattato al secolo, il nostro, e di una nuova equipe che porterà l’ambizione di un rinnovamento necessario alla nostra vita politica”. Con queste premesse Sarkò ha definitivamente chiarito quali sono le sue intenzioni per il futuro, ufficializzando così il suo ritorno nel mondo politico, anche in vista delle elezioni presidenziali previste per il 2017.