Merkel e Macron preparano la bilaterale

Aandranno in scena ad aprile e a maggio gli incontri fra Angela Merkel ed Emmanuel Macron per preparare una “road map” sulla riforma della zona euro da proporre ai partner europei. Lo hanno annunciato il presidente francese e la cancelliera tedesca. 

Vertice

C'è la “necessità di concludere accordi su unione bancaria e proseguire il lavoro per avere una zona euro al contempo più responsabile e solidale”, ha spiegato Macron in una conferenza stampa con Merkel al termine del Consiglio europeo. “Avremo nuove sessioni in aprile e maggio su queste questioni per potere presentare una road map comune” sull'unione economica e monetaria, ha detto ancora il titolare dell'Eliseo. 

Dazi

Secondo Macron, “tre principi devono guidare” l'Ue sui dazi di Trump. “Il primo è che l'Europa non ricerca la guerra commerciale che non è positiva per nessuno. E' la ragione per cui intratteniamo il dialogo” con gli Usa. “Il secondo principio è che l'Europa crede in una regolamentazione mondiale multilaterale del commercio e agirà nel quadro delle regole dell'Omc”, ha sottolineato. “Il terzo principio è che l'Europa deve essere unita e determinata: non è la variabile di aggiustamento del commercio mondiale, non è l'anello debole o il difensore naif” del libero commercio. Il presidente francese ha annunciato di aver proposto di accettare di firmare accordi di libero scambio solo con Paesi che hanno sottoscritto gli accordi di Parigi sul clima.