Manafort rischia una maxi-condanna

Rischia davvero grosso Paul Manafort, ex capo della campagna elettorale di Trump andato a processo in estate per un numero di accuse tale da giustificare la richiesta di una maxi-condanna da parte dell'ufficio di Robert Mueller, compresa almeno fra i 19 anni e 6 mesi e i 24 anni e 6 mesi. Sulle spalle di Manafort pesano accuse di reato quale frode bancaria, frode fiscale e altri reati finanziari, praticamente tutti in relazione al denaro guadagnato lavorando per gli ucraini. Secondo quanto riportato dai pubblici ministeri, “alla fine, Manafort ha agito per oltre un decennio come se fosse al di sopra della legge e ha privato il governo federale e varie istituzioni finanziarie di milioni di dollari. La frase qui dovrebbe riflettere la gravità di questi crimini, e servire sia a dissuadere Manafort che altri a intraprendere tale condotta”.

I rischi

Per Manafort sembrano poche anche le vie per uscirne in modo meno doloroso, visto che nemmeno il fattore dell'età sembrerebbe poter giocare in suo favore: “L'età di Manafort non elimina il rischio di recidiva che egli pone – in particolare dato che il suo modello di attività criminale si è verificato in oltre un decennio e che i crimini più recenti si sono resi colpevoli di aver avuto luogo da febbraio ad aprile 2018, quando ha cospirato per manomettere i testimoni in un momento in cui era sotto accusa in due distretti separati”.

La situazione

Assieme alle accuse a suo carico, la posizione di Manafort è passata al vaglio degli inquirenti anche in relazione alle presunte ingerenze russe durante le presidenziali del 2016 anche se, come annunciato già alla vigilia, tali accuse non emersero durante il processo. Fatto sta che Mueller è apparso fin da subito intenzionato a utilizzare le conoscenze dell'ex capo-campagna di Trump per far luce sulla vicenda Russiagate. Nel frattempo, Manafort ha già trascorso cinque mesi in prigione per aver violato i termini della cauzione tentando di contattare i testimoni nel suo caso. Secondo coloro che hanno assistito alle ultime due udienze, l'ex uomo d'affari sarebbe apparso in non perfette condizioni fisiche, provato e con l'aspetto di “una persona invecchiata rapidamente”.