L’Ungheria ha un nuovo ministro degli Esteri, Peter Szijjarto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:27

Cambio di ruoli nel governo ungherese. E’ stato nominato nuovo ministro degli esteri. Si tratta di Peter Szijjarto, 36 anni, già portavoce del premier Viktor Orban. Prenderà il posto di Tibor Navracsics, al ministero magiaro dall’inizio dell’estate, designato commissario europeo che si è dimesso la settimana scorsa. Szijjarto, un “pretoriano” di Orban, ha fatto sapere alla commissione Esteri del Parlamento che al centro della diplomazia di Budapest ci sarà l’apertura verso Est ( quindi Russia e Cina), continuando la “lotta di libertà” contro la burocrazia dell’Unione Europea.

Il suo pedecessore, Tibor Navracsics, 48 anni,  farà parte della Commissione Juncker come responsabile dell’educazione. L’uomo è stato l’artefice della controversa riforma della giustizia in Ungheria, ed è atteso a una delicata audizione di fronte all’Europarlamento.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.