Le Maire all'Italia: “Mantenga gli impegni”

Debito e deficit, binomio sul quale l'Italia dovrà mantenere i propri impegni se non vorrà mettere a rischio l'Eurozona. Il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, ne ha parlato quest'oggi nel corso di un'intervista al quotidiano francese 'Le Figaro', spaziando sull'imminente formazione del nuovo esecutivo a firma Lega-M5s: “Se il nuovo governo si assumerà il rischio di non rispettare i propri impegni sul debito, sul deficit ma anche sul consolidamento delle banche, è tutta la stabilità finanziaria della zona euro che sarà minacciata. Tutti devono capire in Italia – ha aggiunto – che il futuro dell'Italia è in Europa e da nessun'altra parte e perché questo futuro sia in Europa ci sono delle regole da rispettare”.

“Impegni valgono per qualsiasi governo”

E allora, mentre in Italia si procede alla stesura della squadra di Governo, nel resto d'Europa si iniziano a fissare i paletti entro i quali il nuovo esecutivo dovrà muoversi per mantenere la sua linea unionista. E questo perché, ha spiegato il ministro francese, “gli impegni che sono stati presi dall'Italia valgono qualunque sia il governo. Rispetto la decisione sovrana del popolo italiano, ma ci sono impegni che vanno al di là di ognuno di noi”. Il monito del titolare dell'economia d'oltralpe, verte sulla necessità di preservare una stabilità che, spiega, passa dall'attenersi dei vari Paesi alle linee previste per la solidità economica dell'Unione: “Vedremo quali saranno le decisioni che prenderanno i leader italiani – ha detto parlando alla trasmissione 'Le Grand Rendez-vous' -. Ribadisco quanto sia importante mantenere questi impegni a lungo termine per assicurare la nostra stabilità comune”. Questo perché “non rispettare questi impegni significa minacciare le economie di tutti i risparmiatori europei”.

La replica di Salvini

E, mentre Le Maire fissa un appuntamento per i primi di giugno con la Germania per la riforma della zona Euro, uno degli attori principali della costituzione del prossimo esecutivo, Matteo Salvini, rispedisce al mittente l'avvertimento francese, affidando a Twitter la sua risposta alle parole del ministro dell'Economia: “Un ministro francese 'avverte' il futuro governo: non cambiate niente, o saranno problemi. Altra inaccettabile invasione di campo. Non ho chiesto voti e fiducia per continuare sulla via della povertà, della precarietà e dell’immigrazione: prima gli italiani!”.

 

#show_tweet#