La Fed valuta un rialzo dei tassi, la Yellen: “Aspettare è imprudente e poco saggio”

La Federal Reserve, ossia la Banca centrale americana, prenderà in considerazione un rialzo dei tassi di interesse “durante i prossimi meeting” del Fomc, il Federal Open Market Committee, un comitato della Fed incaricato di sorvegliare le operazioni di mercato aperto negli Stati Uniti. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Fed, Janet Yellen, intervenendo in una seduta al Congresso, durante la quale ha anche sottolineato che attendere “troppo a lungo” per alzare i tassi sarebbe poco prudente e poco saggio.

L’aumento dei tassi a dicembre

La Yellen ha dichiarato che, nonostante i tassi fossero stati rivisti in rialzo a dicembre, “la politica monetaria resta accomodante sostenendo il rafforzamento del mercato del lavoro e un ritorno dell’inflazione al 2 per cento”. Queste condizioni, con un attesa troppo lunga per un nuovo rialzo, potrebbe costringere la Fed ad alzare rapidamente i tassi, operazione che potrebbe ripercuotersi negativamente sui mercati finanziari.

Necessarie politiche per la crescita e non a breve termine

Durante l’audizione al Congresso, la Yellen ha ribadito che “politiche di bilancio potrebbero influenzare l’outlook” ed ha spronato i politici americani a concentrarsi su politiche che possano stimolare la crescita nel lungo periodo. “L’outlook economico è incerto e la politica monetaria non è predeterminata”, per questo, assicura la Yellen, la Federal Reserve aggiusterà le proprie valutazioni in risposta ai cambi dell’outlook.

L’abolizione dell’Obamacare e i cyberattacchi

La perdita dell’assicurazione sanitaria – le Obamacare introdotte dal presidente Obama e smantellate dal suo successore Donald Trump – potrebbe avere un effetto sulle spese dei consumatori e sulla mobilità, ha spiegato la Yellen nel corso di un’audizione al Senato a chi le chiedeva cosa pensasse dell’abolizione delle Obamacare.

Inoltre, rispondendo sempre alle domande dei Senatori, la presidente della Federal Reserve ha affermato che i cyberattacchi sono uno dei maggiori rischi per le istituzioni finanziarie. Per la Yellen, i consigli di amministrazione delle banche dovrebbero “acquisire maggiore esperienza nella cybersicurezza“.