Israele rifiuta le scuse di Abbas

Le scuse di Abu Mazen per le parole usate sulla Shoah non sono sufficienti per placare la furia di Israele. “Abu Mazen – ha detto il ministro della Difesa dello stato ebraico, David Liberman– è un patetico negazionista dell'Olocausto che ha scritto un dottorato sulla negazione dell'Olocausto e più tardi ha anche pubblicato un libro sulla negazione dell'Olocausto. Ecco come dovrebbe essere considerato. Le sue scuse non sono accettate

Le scuse

Ieri Abbas aveva detto: “Se qualcuno è rimasto offeso dalla mia dichiarazione, in particolare qualcuno di fede ebraica, mi scuso”.Nel suo discorso tenuto il 30 aprile al parlamento dell'Olp, il presidente palestinese aveva detto che fu la “funzione sociale” degli ebrei, compreso il prestito di denaro, a suscitare animosità nei loro confronti in Europa, sostenendo che questa tesi era stata presentata anche in alcuni testi di autori ebrei mentre Israele è “un progetto coloniale europeo“. 

Il caso

Secondo l'emittente Sky News Arabia, il presidente palestinese ha detto che non intendeva far arrabbiare nessuno e che rispetta “pienamente” la religione ebraica, condanna l'Olocausto e “l'antisemitismo in tutte le sue forme”. Oggi Abu Mazen è stato rieletto all'unanimità presidente del Comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp). Il Consiglio era stato convocato dal presidente palestinese per mostrare unità di fronte alle decisioni del presidente statunitense Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e di spostare l'ambasciata degli Stati Uniti in città.