In migliaia in marcia contro la Merkel

Berlino spaccata in due. Alla famosa Porta di Brandeburgo migliaia di persone hanno partecipato stamane alla manifestazione “Per il futuro della Germania”, organizzata dal partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), anti immigrazione, anti islam e contro il governo della cancelliera Angela Merkel. 

Dall'altra parte, una seconda manifestazione ha richiamato centinaia di dimostranti anti-razzismo sotto lo slogan “Ferma l'odio”. Oltre 2mila i poliziotti richiamati da tutta la Germania per evitare gli scontri, gli uomoni della polizei hanno tenuto i manifestanti lontani dagli oppositori della contromanifestazione.

Afd

“No islam in Germania” e “Merkel raus” erano solo alcuni cartelli visibili alla stazione ferroviaria di Berlino. I manifestanti hanno marciato fino alla porta di Brandeburgo. I contromanifestanti hanno scelto invece di protestare contro il corteo su alcune zattere lungo il fiume Sprea visibili dalla stazione sotto lo slogan comune “Stoppa l’odio, stoppa Afd”. In prima fila i sindacati metalmeccanici e della pubblica amministrazione IG-Metall e Ver.Di con Spd, Linke e Grünen.