In forte dubbio l'incontro formale Trump-Putin

E' in forte dubbio l'incontro formale fra Donald Trump e Vladimir Putin che dovrebbe svolgersi nella città vietnamita di Danang. Anzi, secondo la Casa Bianca l'atteso faccia a faccia non si terrà per problemi legati alla conciliabilità delle agende dei due leader che parteciperanno al vertice dell'Apec. Mentre, ha spiegato la portavoce Sarah Huckabee Sanders, è “possibile” e “probabile” che ci sarà un incontro informale a margine dell'evento o, più tardi, nelle Filippine. 

Trump e Putin “saranno nello stesso luogo. Capiterà loro di incontrasi e dirsi salve? Certamente è possibile e probabile”, ha detto. “Ma in termini di un meeting formale e previsto – ha aggiunto – non ce n'è uno in calendario e noi non prevediamo che ci sia”.

Più possibilista il Cremlino che non esclude del tutto la possibilità di un incontro già a Danang. “Le parti stanno continuando a trattare: al momento non c'è chiarezza”, ha detto il portavoce del presidente russo Dmitri Peskov citato da Interfax.

In precedenza il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, aveva spiegato che l'incontro Trump-Putin “è ancora in esame”: ci vuole “sufficiente sostanza“. I temi, con lo spettro del Russiagate, non mancherebbero tra Pyongyang, Siria e Ucraina, ma i leader necessitano qualcosa di “utile” per potersi vedere su accordi difficili da ipotizzare. Tillerson ha annunciato che ci sono “chiari segnali” che le sanzioni contro Kim Jong-un stanno producendo effetti e “la parte cinese ha condiviso con noi i segnali che vediamo”: tensione nell'economia, “potenzialmente all'interno degli stessi militari“.

Peskov, da parte sua, aveva annunciato che i tempi e il formato dell'incontro sarebbero stati approvati a breve. Precedentemente, il consigliere del presidente russo, Iuri Ushakov, aveva dichiarato che il faccia a faccia tra i due capi di Stato sarebbe avvenuto oggi. “Non c'è un'agenda concordata, ma è ovvio che sarà una buona opportunità per scambiarsi opinioni sui temi più importanti, sia internazionali sia bilaterali”, aveva affermato Peskov, precisando che “in ogni caso entrambi i presidenti avranno la possibilità di incontrarsi diverse volte a margine del summit Apec se lo riterranno necessario“.