Il capo talebano pakistano nella lista dei “terroristi globali”

Maulana Fazlullah, leader del movimento  “Tehrek-e-Taliban Pakistan” (Ttp) è stato inserito dagli Usa nella “lista nera dei terroristi”. Soprannominato anche come “Radio Mullah” per i suoi numerosi sermoni radiofonici contro l’istruzione femminile e in favore dell’applicazione integrale della sharia, è strettamente legato ai  talebani afgani.

La decisione è stata presa dopo la partenza dal Pakistan di John Kerry,  segretario di Stato degli Usa, ed è legata alla rivendicazione “con orgoglio” da parte di Fazlullah dell’attentato alla scuola pubblica militare di Peshawar che provocò la morte di quasi 150 persone, la maggior parte bambini.

Questo dimostra quanto sia variegato il panorama del terrorismo islamico. Il Ttp è inserito nell’elenco delle organizzazioni terroristiche dal primo settembre 2010, ma Maulana Fazlullah ne è alla guida dal novembre 2013. In un articolo del New York Times Magazine, il giornalista Nicholas Schmidle scrisse di lui già diversi anni fa: “La sua ambizione eccede il semplice voler creare un emirato islamico nello Swat” e “è totalmente fuori controllo” come commentavano alcuni locali al reporter americano, anticipando il pericolo di quest’uomo.