GRECIA, TSIPRAS: “VICINI ALL’ACCORDO, MA NON AL TAGLIO DI PENSIONI E SUSSIDI”

“Siamo molto vicini ad un accordo sull’avanzo primario per i prossimi anni. Basta che ci sia un atteggiamento positivo sulle proposte alternative al taglio delle pensioni o all’imposizione di misure recessive”. E’ quanto ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera il premier greco Alexis Tsipras.

Riferendosi al vertice previsto per domani con Angela Merkel e il presidente Francois Hollande, Tsipras ha affermato di credere che “la discussione entrerà nel merito dei progressi raggiunto. Definiremo dei tempi chiari per l’accordo. Noi abbiamo presentato un testo completo che include il terreno comune individuato dalle trattative tecniche al Bruxelles Group. – ha aggiunto il premier – Vogliamo porre definitivamente fine a questa orrenda discussione sul Grexit che rappresenta da anni un freno alla stabilità economica in Europa”.

E proprio sul tema dell’uscita della Grecia dal’Unione europea Tsipras ha aggiunto che “non vogliamo mettere paura o ricattare. sappiamo che anche altri affrontano difficoltà e contemporaneamente mostrano solidarietà. D’altra parte la Grecia resta uno Stato sovrano che ha l’obbligo di fronte ai suoi cittadini e alla comunità internazionale di discutere con tutti la stabilità economica e geopolitica”.