GERMANIA IN LUTTO: OGGI IL FUNERALE DI STATO PER LE VITTIME DELL’AEREO CADUTO

La ferita causata dalla tragedia dell’aereo Germanwins è molto lontana dal rimarginarsi. In particolare oggi, giornata in cui si sono svolti gli imponenti funerali di Stato nella cattedrale di Colonia. Commovente la cerimonia per commemorare le vittime, che si è svolta a partire dalle 12. Sull’altare maggiore della basilica sono state posizionate 150 candele, che ricordano i 144 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio scomparsi, compreso Lubitz, il copilota che ha volontariamente fatto schiantare l’aereo sulle Alpi francesi.

Al funerale hanno partecipato anche la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente di Berlino Joachim Gauck, il minsitro dellInterno spagnolo, Jorge Fernandez Diaz, il segretario di Stato francese ai Trasporti Alain Vidalies e il vicepresidente del governo autonomi di Catalogna Joana Ortega, oltre ai 500 familiari delle vittime e ai 50 volontari che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e recupero. Erano presenti anche i vertici della compagnia aerea controllata da Lufthansa. Nonostante l’accesso era riservato a 1.400 invitati per ragioni di sicurezza, sono stati allestiti all’esterno della cattedrale di Colonia schermi giganti per consentire a tutti di poter seguire la cerimonia, officiata dal cardinale Woelki e dal presidente della Chiesa evangelica di Westfalia, Annette Kurschus.

 Fra le 150 vittime dell’incidente 72 tedeschi, 16 dei quali erano studenti liceali di Haltern am See, di rientro da un progetto di scambio linguistico con una scuola spagnola. Dall’inchiesta in corso sul disastro e’ emerso che Lubitz, copilota di 27 anni, si sia chiuso nella cabina, approfittando dei minuti in cui era rimasto solo al comando dell’aereo, mentre il pilota era in bagno, per portare l’aereo allo schianto contro una montagna delle Alpi francesi, fra le urla di passeggeri e i tentativi vani del pilota di abbattere la porta della cabina di pilotaggio. Il giovane era stato trattato diversi anni prima di diventare pilota per tendenze suicide e aveva fatto ricerche sul web sulle misure di sicurezza delle porte del cockpit.