Fuga in massa durante un comizio, è strage

Finisce in tragedia il raduno elettorale del presidente Muhammadu Buhari, in Nigeria: il comizio del politico infatti, organizzato nello stadio di Port Harcourt, nella zona meridionale, si è trasformato in un enorme stampede per ragioni ancora da chiarire, con conseguente morte per schiacciamento di un numero imprecisato di persone. Secondo quanto riferito dalla Bbc, citando funzionari locali, il comizio era stato organizzato in vista delle elezioni presidenziali e parlamentari che si terranno sabato 16 febbraio, alle quali Buhari si presenterà per concorrere a un secondo mandato. Stando a quanto riportato, a causare la disgrazia sarebbe stato un “fuggi-fuggi” generale, scatenato per ragioni ignote ma comunque fatale visto che, quasi nello stesso istante, migliaia di persone si sono riversate verso il leggero cancello posto all'entrata, cercando di farsi strada per lasciare lo stadio.

La tragedia

Al momento non è chiaro quante persone abbiano perso la vita anche se alcune fonti riportano il decesso di un numero di persone che va da 4 a 14. Molte altre sono rimaste ferite e trasportate in un ospedale vicino. A ogni modo, la causa scatenante sembrerebbe essere la stessa degli altri casi simili, ovvero un'ondata di panico che ha pervaso tutta la platea, provocando una fuga in massa che, ancora una volta, ha avuto esiti tragici. Anche il presidente Buhari è stato informato della “tragica morte di molti membri del suo partito All Progressive Congress (APC) in un fuggi-fuggi” ma, a ora, non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Possibile inchiesta

Quello di Port Harcourt è solo l'ultimo episodio che vede il panico in uno spazio affollato mietere delle vittime, schiacciate nella calca, da Hillsborough a Duisburg, fino a Corinaldo. La polizia della città starebbe aprendo un'indagine per far luce su cosa sia successo e perché i partecipanti al comizio abbiano iniziato una fuga così precipitosa verso l'uscita (che peraltro pare fosse semichiusa). L'incidente, peraltro, arriva in un momento piuttosto teso in Nigeria dove, nei prossimi giorni, il presidente uscente sfiderà il principale candidato dell'opposizione, Atiku Abubakar, del Partito Democratico dei Popoli. Una sfida alla quale va a interporsi una tragedia inattesa sulla quale sarà necessario fare chiarezza.