Frecciata di Obama:
“Con me nessuno scandalo”

Barack Obama approfitta di un intervento al Massachusetts Institute of Technology per lanciare frecciate a Donald Trump. L'attuale presidente non è mai stato nominato ma il riferimento a lui è evidente. Il discorso è stato pronunciato venerdì scorso e i suoi contenuti non dovevano essere diffusi, tanto che ai presenti era stato vietato di filmare e registrare le parole di Obama. 

Scandali

Il sito Reason ne ha però pubblicato alcuni stralci e l'audio. “Non abbiamo avuto alcuno scandalo che ci abbia messi in imbarazzo” e “non c'è stato così tanto dramma nella nostra Casa Bianca“, ha dichiarato Obama, con trasparente allusione alle bufere attuali, un caso dietro l'altro, che hanno portato anche alle dimissioni di figure di primo piano (il consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, il capo di gabinetto Reince Priebus o il capo stratega Steve Bannon). “Certo abbiamo fatto errori”, ha proseguito, “ma non dei pasticci enormi“. “Capisco che sembra un discorso da bar”, ha aggiunto, scatenando le risate. “Ma da un punto di vista generale non abbiamo assistito a grandi drammi“. 

Clima e molestie

Mordace anche sul clima. L'ex presidente americano ha detto che si può dibattere su come affrontare i cambiamenti climatici e concludere su posizioni contrapposte; e questo è un dibattito sano per la democrazia. “Ma non posso avere lo stesso dibattito con qualcuno che tiene in mano una palla di neve nell'aula del Senato in pieno inverno e dice: 'guarda che non c'è il cambiamento climatico perché' sta nevicando!'”. 
Quanto allo scandalo per le molestie, Obama non ha menzionato esplicitamente il movimento #MeToo, ma ha indicato come debba essere una priorità dei datori di lavoro quella di garantire un ambiente sicuro alle donne, dar loro una paga equa ed ascoltare le loro denunce. “Nella nostra cultura, se non si fa ciò deliberatamente, si rimane indietro e si viene battuti”.