Francia: Emmanuel Macron eletto presidente

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:36

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. Il leader di En Marche è stato eletto con il 65,5% dei voti contro il 34,5% dei voti di Marine Le Pen. Mancano i dati definitivi ma il divario tra i due candidati, secondo le proiezioni, è talmente ampio che il risultato non può essere messo in discussione.

L’annuncio della vittoria è arrivato dalla televisione francese. “Il presidente della Repubblica è Emmanuel Macron” ha scandito l’emittente e subito dai circa 5mila militanti di En Marche riuniti davanti al museo Louvre di parigi si è sollevato un boato di giubilo.

Sconfitta

Le Pen ha subito ammesso la sconfitta. “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte” ha detto. “I francesi hanno scelto la continuità”. “Per noi è un risultato storico” che “pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione”, ha aggiunto ancora Le Pen. “Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale”, ha aggiunto. “Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia. Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia“.

in aggiornamento

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.