Francia: Emmanuel Macron eletto presidente

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. Il leader di En Marche è stato eletto con il 65,5% dei voti contro il 34,5% dei voti di Marine Le Pen. Mancano i dati definitivi ma il divario tra i due candidati, secondo le proiezioni, è talmente ampio che il risultato non può essere messo in discussione.

L’annuncio della vittoria è arrivato dalla televisione francese. “Il presidente della Repubblica è Emmanuel Macron” ha scandito l’emittente e subito dai circa 5mila militanti di En Marche riuniti davanti al museo Louvre di parigi si è sollevato un boato di giubilo.

Sconfitta

Le Pen ha subito ammesso la sconfitta. “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte” ha detto. “I francesi hanno scelto la continuità”. “Per noi è un risultato storico” che “pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione”, ha aggiunto ancora Le Pen. “Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale”, ha aggiunto. “Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia. Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia“.

in aggiornamento