Francia, auto contro i militari alle porte di Parigi: arrestato un uomo

Le nubi scure del terrorismo tornano a incombere sulla Francia. Questa mattina un gruppo di militari dell’operazione antiterrorismo “Sentinelle” è stato investito da un’auto a Levallois-Perret, alle porte di Parigi. Secondo quanto riferito dalla prefettura locale, sono stati sei i soldati feriti, due dei quali sarebbero in gravi condizioni. Al momento, l’auto che ha colpito il gruppo è ricercata dalle Forze dell’ordine che stanno setacciando l’area nelle immediate vicinanze dell’aggressione. Intervistato da “Bfm-Tv”, il sindaco di Levallois-Perret, Patrick Balkany, ha riferito che si tratta di “un atto indubbiamente deliberato”, spiegando che, all’incirca alle 8 del mattino, una Bmw di colore nero che sostava in attesa sulla strada che porta alla caserma, ha improvvisamente accelerato, puntando i militari e dileguandosi dopo averli colpiti in quella che Balkany ha definito “un’aggressione intollerabile”.

Non si esclude il terrorismo

Non cessa, dunque, l’allarme terrorismo in Francia anche se, almeno per il momento, non è ancora possibile inquadrare la natura dell’accaduto, con gli inquirenti orientati verso “ogni possibile pista”. A Parigi, il ministro dell’Interno Gérard Collomb ha convocato d’urgenza una riunione con il suo gabinetto per seguire da vicino gli sviluppi della vicenda. Proprio oggi, era prevista l’ultima riunione del Consiglio dei ministri prima della pausa estiva, alla quale avrebbe partecipato anche il presidente Emmanuel Macron. Nel frattempo, l’area di Place de Verdun, dove è avvenuto il fatto, è stata messa sotto presidio da un ingente dispiegamento di Forze dell’ordine, mentre gli investigatori continuano a indagare sulle possibili ipotesi legate al gesto, da “un atto terroristico al gesto di uno squilibrato, fino a un semplice incidente stradale”. L’episodio è accaduto nelle vicinanze della caserma locale (dalla quale il gruppo di militari era appena uscito) situata a non molta distanza dal Municipio. Una zona che il sindaco Balkany ha definito “molto calma”.

Fermato un sospetto

E’ proseguita senza sosta la caccia al conducente dell’automobile, anche se non è ancora chiaro se a bordo del veicolo vi fossero una o più persone. La “Bfm-Tv” ha riferito che un uomo di 37 anni è stato fermato e tratto in arresto dopo un inseguimento in autostrada. La rete francese ha riferito che il sospetto è stato bloccato dopo un breve scontro a fuoco, nel quale sarebbe rimasto ferito. Non è ancora possibile stabilire se l’uomo sia o meno in relazione con l’attacco ai militari.