Elezioni in Tunisia: affluenza alle urne al 69%

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:09

C’è attesa per il risultato definitivo delle elezioni tunisine: mentre le ultime sessioni stanno finendo lo scrutinio l’Isie, la Commissione superiore indipendente per le elezioni, ha reso noto il tasso di partecipazione definitivo nazionale che si è attestato al 69%. Un dato, quello dell’affluenza, significativo per il Paese che ha dato il via alla Primavera araba: è in aumento rispetto al 52% delle elezioni del 2011, segno di una rinnovata fiducia dei cittadini nei confronti dei meccanismi democratici.

Secondo i risultati parziali ma quasi definitivi, il partito laico Nidaa Tounes dovrebbe aver conquistato la maggioranza dei seggi in Parlamento, scavalcando gli islamici di Ennhadha, partito uscito vincitore dalle scorse elezioni e favorito anche in questa tornata. Secondo gli exit poll, Nidaa Tounes è in testa con il 36% delle preferenze, seguono Ennahdha con il 26%, il Front Populaire con il 5,4% che si contende il terzo posto con l’Upl di Slim Riahi al 4,8%. Infine, l’Afek Tounes si è attestato al 2,8%.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.